Il logo della Pro Loco di Terenzano

Abbiamo pensato ad un simbolo che fosse proprio ed esclusivo della Pro Loco.

I piccoli quadratini colorati simboleggiano l'antica divisione Romana della campagna: i praedium; in uno di questi grossi appezzamenti, affidato ad un militare in congedo - Terenzio -, è nato il nostro paese.

Le tinte scelte sono alcune tra quelle che la natura di campagna ci propone: l'erba, la terra, e le coltivazioni. Prima di essere digitalizzati, i colori a pastello sono stati stesi sulla carta per darel'effetto della semplicità, del movimento e del tessuto che caratterizzano il panorama agreste.

La geometria gialla che illumina e l'arco azzurro che sovrasta e avvolge sono composti dai colori della nostra Parrocchia - e di conseguenza del nostro paese - e che sono anche quelli del cielo e del sole, del calore e del refrigerio, della famiglia e dell'ospitalità, dell'amicizia e dell'aiuto reciproco.

Il campanile è presente nel simbolo perchè alòla sua presenza fissa e rassicurante ha luogo il flusso quoptidiano della nostra vita. La torre campanaria è stilizzata e riporta i tratti essenziali della sua straordinaria originalità architettonica.

Vogliamo dedicare questo logo ai nostri compaesani che ci hanno preceduto nei secoli, protagonisti indiscussi della storia nella quale ci troviamo noi oggi.

Terenzano, 27 marzo 2011